Centro Regionale Trapianti - Piemonte

Attività / Psicologia medica dei trapianti

  1. Società Italiana Psicologia e Psichiatria Trapianti Organo
  2. Il 2008 vede la nascita di S.I.Psi.T.O. - Società Italiana Psicologia e Psichiatria dei Trapianti d’Organo - una Società Scientifica che intende radunare le professionalità di area psicologica, psichiatrica e neuropsichiatria infantile che operano nell’ambito del panorama trapianti.

    S.I.Psi.T.O raccoglie l’esperienza del Gruppo di Lavoro Italiano sugli Aspetti Psicologici e Psichiatrici dei trapianti d’Organo (GLIPSITO) che, in quasi un decennio ha risposto all’esigenza di dare spazio ad un confronto tra gli operatori di area "PSI" dei maggiori Centri Trapianto del nostro Paese, in vista della definizione di una pratica psicologico - psichiatrica protocollata, condivisa e omogenea. Tale attività ha portato alla elaborazione di Linee di Indirizzo sull’intervento psicologico e psichiatrico in area trapianti, che sono state recepite dal Centro Nazionale Trapianti e inviate ai Centri di Trapianto per garantire secondo i criteri stabiliti delle modalità e degli standard assistenziali omogenei su tutto il territorio nazionale.

    L’atto finale del Gruppo di Lavoro è stata l’organizzazione di un Convegno Nazionale dal Titolo "L’intervento Psicologico - Psichiatrico in area trapianti" tenutosi a Roma il 17 novembre 2006, in cui si preannunciava la necessità di superare l’originaria impostazione spontaneistica del GLIPSITO, per configurare un’identità istituzionale più definita, rappresentativa in modo ufficiale e permanente di tutte le Regioni italiane.

    Riteniamo che la costituzione di una Società scientifica, con le sue connotazioni di persona giuridica e di istituzione scientifica, con la continuità di vita societaria garantita dallo statuto, aperta alla partecipazione di tutti quelli che si occupano di un’assistenza psichica nell’area dei trapianti, finalizzata a stimolare ricerca e iniziative a livello scientifico, clinico e organizzativo, possa costituire una matrice adeguata per favorire quei processi di definizione di identità e di riconoscimento ufficiale, che la nostra attività richiede.

    Scopi statutari di S.I.Psi.T.O sono la promozione e la diffusione della ricerca, dello studio e delle conoscenze per il miglioramento e lo sviluppo dell’intervento psicologico e psichiatrico nell’ambito della donazione e dei trapianti di organi, tessuti e cellule.

    A tal fine S.I.Psi.T.O intende promuovere iniziative finalizzate alla elaborazione e diffusione di modelli scientifici di intervento psicologico - psichiatrico, nell’adulto e nell’età evolutiva, relativi: a) alla donazione da cadavere e da vivente; b) al trapianto di organi, tessuti e cellule; c) al sostegno ai familiari e referenti affettivi; d) alla formazione degli operatori; e) agli altri ambiti della psicologia e psichiatria della donazione e dei trapianti.

    S.I.Psi.T.O
    Presidente
    Linda Bennardi
    Azienda Ospedaliero Univesitaria Città della Salute e della Scienza di Torino - 011 6334130
    nlinda.bennardi@libero.it
    Vice presidente
    Elena Bravi
    UOC Psicologia Clinica Trento - 0461 902100
    Elena.Bravi@apss.tn.it
    Segretario
    Mariantonietta Mazzoldi
    Ospedale di Bolzano - 0471 906594
    mariantonietta.mazzoldi@sabes.it
    Tesoriere
    Elisa Colombo
    Policlininico di Milano
    Coordinatori dell'attività scientifica
    Concetta De Pasquale, Biancarosa Volpe
    Probiviri
    Angela Rossi, Giovanni Forza, Fabrizia Salvago
    Contatti
    Sito S.I.Psi.T.O