Centro Regionale Trapianti - Piemonte

Attività / Trapianto organi / Trapianto polmone / Il ritorno a casa / Controlli

  1. I controlli
  2. Nei primi tre mesi dopo il trapianto i pazienti saranno sottoposti a controlli settimanali presso il Day Hospital. In seguito i controlli verranno progressivamente ridotti.
    Ad ogni visita si eseguiranno la spirometria e l'emogasanalisi per controllare la funzione polmonare, i prelievi di sangue, l'Rx torace e la visita medica.
    I pazienti devono ricordare di portare sempre lo schema di terapia per poterla verificare ed eventualmente modificare in base ai risultati delle analisi e di non assumere Prograf o Neoral la mattina del prelievo perché il livello del farmaco nel sangue va controllato a 12 ore di distanza dall'ultima assunzione.
    I controlli terminano in genere entro la mattina trascorsa in Day Hospital. I successivi appuntamenti vengono fissati ad ogni visita.

    In seguito la spirometria, l'Rx torace e gli esami di laboratorio verranno eseguiti a cadenza mensile. Per chi risiede lontano dal centro, gli esami possono essere effettuati nella cittā di residenza ed inviati in Day Hospital per fax, dove verranno controllati dai medici.

    Ad intervalli regolari verranno eseguite biopsie del polmone trapiantato per controllare la presenza di eventuale rigetto o infezioni. Le biopsie vengono eseguite durante la broncoscopia effettuata in sala operatoria e richiedono un breve ricovero presso il reparto di Pneumologia. Per l'esecuzione della broncoscopia il paziente verrà sottoposto all'anestesia locale di naso, bocca e gola e verrà addormentato. Durante l'esame la pressione, la frequenza cardiaca e la saturazione vengono monitorizzati. Per questo esame verrà chiesto il consenso informato, nonostante la possibilità di complicanze (sanguinamento o pneumotorace di modesta entitā) sia minima.
    Nella notte precedente e alla mattina dell'esame non si deve mangiare, nè bere, nè assumere aspirina o altri antinfiammatori.
    Dopo le biopsie č necessario rimanere a letto, non mangiare nulla per 2 ore ed eseguire una lastra del torace di controllo. I risultati delle biopsie saranno comunicati dopo circa 2 giorni.