Centro Regionale Trapianti - Piemonte

Attività / Trapianto organi / Trapianto fegato / Trapianto fegato in Piemonte

  1. Il trapianto fegato in Piemonte
  2. Il Centro Trapianti di fegato dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino di Torino è attivo dal 10 ottobre 1990. Il Centro effettua i trapianti di fegato nell'adulto e nel bambino.
    I componenti dell'equipe diretta dal Prof. Mauro Salizzoni si sono formati presso il centro trapianti di fegato dell'ospedale St Luc di Bruxelles.
    L'attività del centro è cresciuta portando rapidamente il centro ad essere uno dei più qualificati ed attivi di tutta Europa.
    Attualmente è in fase di realizzazione il nuovo reparto che sarà costruito nel rispetto di tutte le direttive di legge sulla sicurezza e nel tentativo di rendere più facile la vita del malato e del personale ed al fine di equiparare l'elevata qualità della struttura operatoria con quella della degenza.
    E' doveroso fare notare come, in rapporto alle infezioni ambientali questo centro abbia una percentuale di incidenza inferiore rispetto a centri strutturalmente più moderni. Il rispetto delle regole del centro, da parte di chi vi lavora e da parte dei pazienti e dei loro familiari diventa la chiave per poter garantire il mantenimento degli elevati livelli di qualità. Ciò significa che vanno rispettate scrupolosamente le regole relative all'igiene, all'alimentazione e all'orario di visita.